Le voci del territorio Levanto

A SCUOLA DI DANZA, PER IMPARARE L’ARTE DI BALLARE

Ripartono i corsi di danza, tenuti dalla Maestra Barbara Viani

di Gianluca Castellini

Una presenza importante, preziosa per una piccola realtà come Levanto, il “LABORATORIO DANZA” che quest’anno festeggia il sedicesimo anno di vita. Presente infatti dal 1992, con sede in via Fattore n°2 a Levanto, grazie all’opera instancabile di Barbara Viani, un’istruttrice preparata e appassionata. Il suo curriculum è corposo, ha frequentato il Centro Studi Danza e il corso di Martha Graham del Teatro Comunale di Firenze, l’Accademia del Teatro Nuovo di Torino, l’Ecole de Danse Contemporaine di Parigi, la School for Newdance di Amsterdam e ha conseguito il prestigioso Teaching Certificate della Royal Academy of Dance. Barbara organizza corsi di “Danza Classica” per bambini dagli 8 anni in su, “Danza Contemporanea” sia per ragazzi che per adulti e di “Pre Danza” per piccoli di 5-6 anni.

– Abbiamo chiesto alla Maestra Viani l’importanza in particolare del primo approccio alla danza per i più piccoli

Il percorso educativo alla danza inizia a 5/6 anni, età in cui viene valorizzato l’aspetto educativo e ludico della danza”.

E’ quindi importante iniziare da piccolissimi?

Certamente, il bambino diventa così consapevole dei propri movimenti attraverso l’espressività corporea, la composizione e l’improvvisazione.

E per i più grandi?

Successivamente, progredendo negli anni, viene approfondito lo studio della tecnica classico-dinamica e della danza contemporanea”.

-Quali altre iniziative stai portando avanti?

“Organizzo da anni gruppi per spettacoli al teatro Carlo Felice di Genova. Un’altra iniziativa importante a cui tengo molto è il progetto “Ascolto e Movimento”, in collaborazione con la Scuola Materna di Levanto, che ha avuto una grande ed entusiastica adesione”.

Nell’arco di questi positivi sedici anni hai avvicinato alla danza generazioni di giovani e meno giovani. Qualcuno ha continuato l’attività?

“Alcuni allievi sono stati ammessi a varie importanti scuole, come l’Accademia del Teatro alla Scala, l’Academie Princesse Grace di Montecarlo, il Conservatorio di Barcellona, l’ITDANSA diretta da Chaterine Allard, la Rotterdamse dansacademy, il Teatro Nuovo di Torino e il Carlo felice di Genova”.

Progetti per il futuro?

Ho in progetto di creare corsi avanzati diretti da maestri provenienti da scuole internazionali, ho l’ambizione di fare un salto di qualità insieme ai miei allievi”.

Risultati fantastici, a coronamento di una carriera strepitosa, progetti entusiasmanti. Una ricchezza per Levanto e il territorio, basti ricordare il seguitissimo spettacolo che ogni anno viene realizzato in piazza Cavour, con l’esibizione delle varie scuole. Un modo di avvicinarsi ad una delle espressioni artistiche più alte, un’occasione preziosa per fare attività motoria, vivere momenti di aggregazione e socializzazione.

PER CHI VOLESSE ISCRIVERSI AI CORSI può contattare Barbara Viani, chiamando il numero 347 7292076 o all’indirizzo email: viani.barbara@gmail.com

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.