Le voci del territorio

RLV: UNA RADIO PER TUTTE LE STAGIONI

RLV, radio Levanto e Val di Vara si racconta

di Andrea Rivetta

La comunicazione è importante. Lo sanno gli amici de “L’Eco di Levanto”, che da XIV anni si impegnano su questo periodico cartaceo. Lo sappiamo di noi di RLV Radio Levanto Val di Vara, che ci occupiamo di comunicazione ininterrottamente da 42 anni. Già lo sapeva la regina di Spagna Isabella di Castiglia, moglie di Ferdinando d’Aragona, che nel 1497 ricevette un corriere con un messaggio relativo alla morte di un suo parente diretto (che in effetti era il figlio Giovanni), ma siccome il messaggio viaggiava con mesi di ritardo ed era redatto in modo assai approssimativo, la regina non capì per settimane se il deceduto fosse il figlio Giovanni o il marito Ferdinando, che in quel momento era in guerra. Comunicare presto e bene, accuratamente, è dunque un valore e una responsabilità, ieri come oggi. Soprattutto oggi, già che viviamo una stagione triste, afflitta da una overdose di messaggi troppo spesso inquinati e inquinanti, di fake news, maliziosi mugugni e velenose diffamazioni. La stagione estiva va volgendo al termine, le spiagge si svuotano e così i sentieri e i parcheggi. Tuttavia RLV continua senza sosta a informarvi. Lo fa con la forza di qualche dato, non “drogato” che volentieri condividiamo su queste pagine.

I numeri di RLV

Dopo 42 anni di vita, va ricordato, RLV è l’unica radio locale rimasta attiva in provincia di La Spezia. Il suo segnale viaggia su ben 7 frequenze in FM:

  • i 100.5 MhZ a Levanto
  • gli 89.9 per le Cinque Terre
  • il 96.4 per Bonassola
  • il 100.6
  • altri canali (92.5, 93.3 e 91.4) per le Baie del Levante sino a Sestri Levante compresa, l’alta e media Val di Vara, da Varese Ligure a Borghetto Vara.

Grazie al web la nostra “piccola” radio è anche globale; in ogni angolo d’Italia, d’Europa e del mondo è possibile ascoltarla grazie alla diffusione in streaming (su Internet), tramite il sito www.rlv.it oppure andando su Google Play e scaricando la app per gli smartphone Android (che sono più del 75% dei telefonini sul mercato), che oltre a ricevere la radio permette di leggere anche i titoli delle canzoni in onda.

RLV APP.jpg

I numeri del pubblico RLV via etere serve un’area abitata stabilmente da circa 100mila persone, ma che nei mesi estivi diventano in media 250mila, con punte sino al mezzo milione. Una stima della penetrazione, calcolata su base empirica e statistica, indica che la radio ha circa 4mila ascoltatori al giorno e circa 10mila ascoltatori diversi in una settimana. Oggi la radio deve essere piattaforma, multicanale e utilizzare i social network. RLV è su Instagram, su Twitter e su Facebook. Tra tutti i social network, quello più attivo è Facebook. La pagina di RLV vanta, ad ora, oltre 2.500 seguaci; per dare qualche elemento di paragone: “Cittadini Levantesi” (gruppo, 2200), “Sei di levanto se” (gruppo, 1400), “Bravi ragazzi Levanto Amarcord” (gruppo, 2400), “Quando a Levanto” (pagina, 500) e “Eco del Levante” (pagina, 500). L’intervista ad Antonio Solari Sindaco di Carro, in merito agli incendi che devastavano la Val Vara la scorsa estate, pubblicata anche sulla pagina Facebook di RLV ha superato le 6500 visualizzazioni. Venendo a tristissimi fatti recenti, il post per il lutto nazionale per i tragici fatti di Genova ha superato le 6mila visualizzazioni in meno di 24 ore. Nel complesso 8 post su questo tema hanno raccolto 12.500 visualizzazioni. Venendo a temi, per fortuna, più leggeri, l’intervista al presidente del Gruppo Borgo e Valle per la presentazione della cinquantesima festa di San Giacomo ha totalizzato più di 1.600 visualizzazioni.

Il palinsesto dei programmi

Lo staff è davvero essenziale, eppure riesce a fare egregiamente fronte alla programmazione giornaliera grazie al computer e a qualche integrazione dall’esterno. Un’agenzia stampa fornisce ben 13 notiziari giornalieri, uno all’ora tra le 8.00 del mattino e le 8.00 di sera. Ogni mattina 3 ore di intrattenimento sono curate da Vito Monsellato, con “Buona radio a tutti“; ogni pomeriggio le voci a rotazione dello staff animano “Parole a Colori”, tra le 14 e le 19. Venerdì la rubrica “Viaggi e Canzoni” propone interviste esclusive agli artisti ed è realizzata da Damiano Casanova. Infine al Sabato tra le 11.00 e le 13.00 è tempo di “Info weekend” con Emiliano Diglio e Alessandro Bertamino. E una citazione non può non andare a Sandra Romano, da anni Presidente della Cooperativa, ruolo silenzioso, ma certamente il più prezioso tra tutti.

rlv 3

Le collaborazioni e gli eventi

Un accordo cruciale vede RLV parte attiva della Protezione civile; il professor Emilio Ardovino referente regionale del volontariato a La Spezia ha a cuore il ruolo informativo di utilità che RLV può svolgere in caso di emergenza. C’è poi la collaborazione con l’osservatorio meteorologico Raffaelli di Casarza Ligure, la trasmissione dei consigli comunali di Levanto e, non ultima, la collaborazione con Eco di Levanto. Che RLV sia ancora del tutto viva e attiva s’è visto alla festa dei 40 anni, nel 2016, quando piazza Staglieno era stracolma di gente, in gran parte levantese; circa 2500 persone si sono strette attorno alle voci e ai volti che hanno dato vita a RLV in questi decenni. E come dimenticare le mille occasioni in cui la radio esce dagli studi e incontra personalmente il suo pubblico? D’estate col ballo liscio, ma anche per manifestazioni quali la Stralevanto o il Tuffo sotto le stelle, il supporto audio agli incontri con gli autori di libri, alla Loggia e in piazza, in collaborazione con la biblioteca.

ballo liscio.jpg

E poi le tante media partnership con gli eventi quali Festival delle Geografie, ora Vincomics, con Framura Turismo, o con eventi quali la serata del Volontariato a Levanto. E non dimentichiamo la sua ormai abituale partecipazione a Sanremo in occasione del festival. L’esperienza più insolita e forse la più bella? La scuola di Radio, realizzata lo scorso anno con gli alunni della scuola media di Levanto. In una serie di incontri abbiamo spiegato ai giovanissimi come “fare la radio” e poi loro hanno realizzato un vero programma a puntate, trasmesso da RLV. Un successone di pubblico e per noi la speranza di un bel futuro radioso!

RLV 40 anni.jpg

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.