Agenda Eventi Cinque Terre

22-23 SETTEMBRE: WEEKEND ECOLOGICO A MONTEROSSO

di Sara Zoppi 

 

Un weekend ecologico organizzato dall’Amministrazione Comunale di Monterosso, con il supporto del Consorzio Turistico delle Cinque Terre, patrocinato dal Parco Nazionale delle Cinque Terre e dal Centro di Educazione Ambientale del Parco Nazionale delle Cinque Terre, per riflettere tutti insieme sulle buone pratiche ambientali che ciascuno di noi può adottare fin da subito per la sostenibilità e la salvaguardia del nostro territorio. Un’occasione utile per sapere dove finiscono i nostri rifiuti, cercare di capire come eliminare il problema della plastica in mare, analizzare il rapporto uomo-ambiente che nelle Cinque Terre è intrinseco e indispensabile.

Nella giornata di Sabato 22 settembre, oltre ai panel con numerosi esperti di settore, ospitati in Piazza Garibaldi, si svolgeranno anche i laboratori interattivi per bambini e ragazzi: uno dedicato al riciclo creativo, l’altro all’educazione per proteggere il mare dalle plastiche a cura del CEA (Centro di Educazione Ambientale del Parco Nazionale delle Cinque Terre). Inoltre saranno allestiti stand interattivi a cura dei Carabinieri Forestali di Lucca, incentrati sulla biodiversità.

Domenica 23 settembre, sarà invece dedicata all’azione sul campo: dalle ore 14.00 alle 17.00 si svolgeranno attività di pulizia e raccolta rifiuti in vari punti del territorio comunale da parte di volontari con il supporto di eco-vigili. Per i più piccoli l’attività prenderà un risvolto ludico, trasformandosi in una “gara” tra due squadre che vedrà vincitore chi raccoglierà un maggior numero di rifiuti.

Dalle 17.00 alle 18.00 ci svolgeranno invece le attività di recupero e valorizzazione dei giardini comunali, dove i genitori insegneranno ai più piccoli come piantare e prendersi cura di nuove piante. A conclusione, dalle ore 18.00 in poi, ci sarà una merenda collettiva con tutti i prodotti genuini che il nostro territorio offre.

Un bell’esempio locale di cosa vuol dire edutainment, ovvero imparare divertendosi!

 

Il Programma: 

programma.png

programma 23 .png

 

In caso di pioggia gli interventi di Sabato 22 si terranno presso la Sala Mostre del Palazzo Comunale.

Per partecipare ai laboratori organizzati nella giornata di Domenica 23 occorre presentarsi in Piazza Garibaldi prima dell’inizio delle attività (ore 14.00 circa) o mandare un whatsapp al numero 345 419 9021.

 

 

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.