Levante Ligure

COME E’ ANDATA LA VENDEMMIA 2018?

Il 2018 verrà ricordato come un’ottima annata, grazie all’alternanza ideale di pioggia e caldo.  I viticoltori hanno iniziato a raccogliere i grappoli già a fine agosto e hanno proseguito per tutto inizio Settembre. Nelle Cinque Terre, territorio che affonda le proprie radici su terrazzamenti baciati dal sole e a picco sul mare, coltivati a vite, si è vendemmiato anche per il pregiato Sciacchetrà.
Lo rende noto Coldiretti Liguria affermando che, rispetto al 2017, dove il caldo e la siccità avevano fatto anticipare la raccolta ad agosto, quella di quest’anno sarà un’ annata più equilibrata con un quantitativo d’uva maggiore, soprattutto per la varietà del Vermentino. Infatti prevede un aumento della produzione fino al 20%.

In Liguria la produzione è di oltre 100 mila ettolitri, 4 milioni e mezzo di bottiglie, nuovi vigneti vengono impiantati ogni anno, 8 sono le Doc, Ormeasco di Pornassio, Rossese di Dolceacqua, Riviera Ligure di Ponente, Val Polcevera, Golfo del Tigullio-Portofino, Colline di Levanto, Cinque Terre, Colli di Luni e quattro le Igp, Liguria di Levante, Colline del Genovesato, Colline Savonesi, Terrazze dell’Imperiese. Tra i bianchi il vitigno più diffuso è il Vermentino, seguito da Pigato e Lumassina. Tra i rossi il Rossese di Dolceacqua, l’Ormeasco, la Granaccia e il Ciliegiolo.

La qualità, negli ultimi decenni, si è alzata moltissimo, merito di viticoltori eroici che strappano filari alle fasce, ed enologi appassionati. La vendemmia 2018 sarà da ricordare!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.