Agenda Eventi Levanto Libri

GIOVANNI BUSCO PRESENTA LA GUIDA DI LEVANTO

Domenica 2 Settembre – ore 21.00 – Montale

Lo storico levantese Giovanni Busco presenterà Domenica 2 Settembre, presso il Montale,  il volume “Levanto: guida del borgo e dei centro storici della valle” (“Giacché” edizioni). L’autore sarà intervistato da un levantese DOC, Marcello Schiaffino, che ripercorrerà insieme all’autore i luoghi più belli di Levanto, molti dei quali devono ancora essere scoperti perfino dagli stessi abitanti.

La guida non riguarda solo il Borgo di Levanto, ma anche i centri storici della sua Valle, riportando nelle sue pagine tutto ciò che c’è da sapere:  portali  scolpiti con stemmi nobiliari, chiese, conventi, mura, torri, la loggia medievale e le antiche porte. Una guida ricca di informazioni con un ampio e puntuale apparato iconografico, dagli imponenti archi in pietra “verde” ai resti medievali del porto-canale che un tempo passava vicino alla Loggia, dalla Madonna della Costa alla scalinata medievale del Portegùn, a Via Garibaldi, con le suggestive facciate dipinte e le botteghe con i prodotti tipici.

Screen Shot 2018-09-02 at 13.59.18.png

Inoltre contiene la carta del centro storico di Levanto con i suoi monumenti e la carta dei sentieri della valle, con dettaglio dei percorsi, per gli scavi archeologici del Bardellone, o l’antica Pieve di Ceula.

Non manca un accenno alle specialità gastronomiche come i gattafin o i canestrelli, nonché notizie sulle manifestazioni culturali e sulle spiagge, paradiso dei surfisti.

 

Sarà attivo un servizio di navetta gratuito con partenza da Levanto alle ore 20.00 e 20.30 (capolinea di Via Rimembranza, angolo via Jacopo) e ritorno entro e 23.30. 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.