Agenda Eventi Val di Vara

XIX FESTA DELLA CULTURA CONTADINA: GLI ORTI DI PIGNONE

Comunicato Stampa 

Per ragioni di allerta meto la Mostra Mercato Gli Orti di Pignone si terrà esclusivamente domenica 26 agosto a partire dalle ore 11.00. Come sempre il borgo medioevale di Pignone, Bandiera Arancione del Touring Club Italiano, sarà animato dai banchi dei prodotti locali e dagli stand dei piatti tradizionali, la cui preparazione coinvolge tutti gli abitanti (e anche molti ospiti). Gli Orti vogliono essere prima di tutto una vetrina dei prodotti agricoli locali che hanno reso Pignone ben conosciuto anche oltre i confini provinciali, come ad esempio le patate. Non sarà possibile solo degustare tra i “caruggi” i prelibati piatti della tradizione preparati dai tanti volontarima anche acquistare direttamente dai produttori gli ortaggi di stagione, che saranno presenti con i loro gazebi in piazza Marconi. Questa edizione sarà caratterizzata da un’attenzione ancora maggiore all’ambiente. Il comune di Pignone ha raggiunto percentuali di raccolta differenziata davvero notevoli (oltre l’80%) e per questa ragione è stato deciso di utilizzare per la festa, stoviglie in materiale biodegradabile e di posizionare nelle vie del paese contenitori per la raccolta differenziata in modo da consentire ai visitatori di proseguire in questo percorso virtuoso. Un’altra piccola novità riguarda lo stand Ponte Vecchio, noto per le sue focaccine, che quest’anno si posizionerà a qualche metro di distanza dalla sua sede storica che è impegnata dal cantiere per la ricostruzione del Ponte Vecchio.

pignone.jpg

Sono state predisposte come sempre numerose aree di parcheggio attorno al borgo ed è prevista la deviazione del traffico automobilistico tra la Val di Vara e la costa per evitare l’attraversamento del paese.

Per maggiori info: Pagina Facebook della Pro Loco 

Qui il programma dell’evento e la mappa degli stand:

mappaprogramma orti

In piazza, sotto la Loggia, sarà attivo il punto informativo a cura della Pro Loco di Pignone, dove saranno in distribuzione le mappe della festa e dove sarà possibile chiedere informazioni.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.