Agenda Eventi Baie del Levante Libri

“PARLIAMO DI GERUSALEMME, PER ESEMPIO…”, OSCAR MARCHEGGIANI PRESENTA IL SUO ULTIMO LIBRO

Presentazione martedì 21 Agosto ore 18.30 a Bonassola

di Andrea Schiaffino

21 dicembre 2017: l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite vota no a Gerusalemme capitale di Israele. Anche l’Italia è contraria. Ma che senso ha questa decisione? Gerusalemme è già capitale di Israele dal 1950, per volontà del Parlamento e del popolo. È giusto che l’ONU si intrometta, per la prima volta nella storia, nella scelta della capitale da parte di uno Stato sovrano?”. È questo il punto di partenza da cui si sviluppa il nuovo libro di Oscar Marcheggiani, “Parliamo di Gerusalemme, per esempio…” (Edizioni Youcanprint, 196 pagine) che l’autore stesso presenterà a Bonassola martedì 21 agosto. Marcheggiani, romano, laureato in ingegneria meccanica, con master negli Stati Uniti in ingegneria aerospaziale, ha alle spalle importanti esperienze lavorative in Fiat Motori Avio e Agusta Elicotteri. Con la passione per i viaggi, ha avuto la possibilità, sia per lavoro che per diletto, di conoscere molti Paesi del mondo vivendo molteplici esperienze e incontrando personaggi, da cui le sue storie prendono frequenti spunti. In particolare, il suo ultimo lavoro si concentra su uno dei più dibattuti temi di politica internazionale degli ultimi mesi: la decisione del Presidente americano Donald Trump di spostare definitivamente l’ambasciata statunitense presso Israele da Tel Aviv a Gerusalemme, riconoscendo così la Città Santa come la legittima capitale dello Stato ebraico. Come noto, questa decisione ha sollevato diverse polemiche e reazioni contrastanti, non solo all’interno del mondo arabo e mussulmano, ma anche da parte delle stesse Nazioni Unite, che non hanno perso tempo a condannare l’azione del Presidente americano. Sebbene la risoluzione adottata dall’ONU non abbia alcun valore legale, il significato politico è enorme. Ed è da questo dato che l’autore prende spunto per provare a rispondere agli interrogativi sopra citati. Domande apparentemente semplici, ma che in realtà racchiudono tutta la complessità e la delicatezza dell’odierna situazione mediorientale. L’approccio dell’autore è alquanto originale, e rivela un tratto distintivo del nostro tempo: le domande poste nel libro vengono dapprima poste al pubblico della rete attraverso un post su Facebook che, nel giro di pochissimo, riceve un’insperata attenzione: oltre 10.000 contatti utili e 840 interventi, fedelmente riportati nel libro. Il dibattito che ne viene fuori, porta alla luce una discussione accesa ed appassionata, con punti di vista spesso lontani e in conflitto tra loro. La cronaca del dibattito è integrata da documenti, foto, filmati “postati” sia dall’autore che dai partecipanti, le cui conclusioni, sebbene accuratamente motivate, non mancheranno di suscitare reazioni contrastanti tra i lettori. Un’occasione, insomma, per approfondire uno dei più scottanti e divisivi temi dell’odierna politica internazionale, nonché per riflettere sul crescente ruolo dei social network nella circolazione e nel confronto tra le idee più diverse e distanti.

La presentazione del libro si terrà martedì 21 agosto, ore 18.30 presso la Sala Vinzoni (ex Bocciofila) di Bonassola.  Ingresso libero.

 

Screen Shot 2018-08-19 at 11.41.35

Un commento

  1. Sì, quello di Gerusalemme è un tema che colpisce al cuore prima ancora che alla mente più di quanto si possa immaginare. Chiunque vi sia stato ha l’impressione di essere al centro del mondo, altro che New york o Londra o Shanghai. Come se da quella roccia grigia custodita sotto la cupola dorata della moschea di Omar fosse davvero partita l’edificazione della Terra come recita l’Antico Testamento. Ma l’altra sensazione, ancora più misteriosa, che provi a Gerusalemme è quella di essere a casa. Gerusalemme, la nostra casa…

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.