Agenda Eventi Baie del Levante

ALLA SCOPERTA DEL CENTRO STORICO DI MONEGLIA CON LE VISITE GUIDATE GRATUITE

Comunicato Stampa 

Per il quindicesimo anno consecutivo, si rinnovano le ormai tradizionali visite guidate di Moneglia, tutti i Martedì sera dal 10 Luglio fino al 4 Settembre con inizio alle ore 21.00 davanti al Palazzo Comunale, in Corso Libero Longhi.  Anche quest’anno le visite guidate saranno curate dalle guide turistiche abilitate del Laboratorio Territoriale Tigullio per l’Educazione alla Sostenibilità (LabTer Tigullio), da molti anni referente principale per il Comune di Moneglia per le attività di educazione ambientale, di promozione e valorizzazione del territorio. E conoscere un territorio è sempre naturale stimolo a valorizzarlo e rispettarlo! In occasione delle visite guidate, si farà una passeggiata che si snoda tra il lungomare e il caruggio, dalla Chiesa di San Giorgio e l’antico Chiostro francescano, alla Chiesa di Santa Croce e all’Oratorio.

Screen Shot 2018-07-19 at 08.41.42.png

Grazie alla disponibilità della Parrocchia, e in particolare di Angelo Rosi e di Pietro Leoni, sarà possibile visitare anche le due chiese, scoprendone la storia e le peculiarità architettoniche e artistiche. Sarà inoltre possibile visitare l’Oratorio dei Disciplinanti, ad oggi l’edificio più antico che si conserva ancora intatto a Moneglia, con i suoi almeno cinque strati di affreschi.

 

Gli appuntamenti estivi del Comune di Moneglia, in collaborazione con il Laboratorio Territoriale Tigullio, oltre alle visite guidate al centro storico, saranno altri 4 , di cui due si sono già svolti. Ogni iniziativa è dedicata alla conoscenza del territorio e all’ambiente ed è rivolta sia ad adulti in generale sia a famiglie con bambini di ogni età, residenti ed ospiti di Moneglia. Si ripeterà Giovedì 9 Agosto alle 17.00 presso la  spiaggia libera de La Secca, “Storie di mare e di pesca”, un appuntamento adatto a bambini e ragazzi. Un pescatore professionista racconterà le sue esperienze di pesca e, giocando con gli strumenti del mestiere, mostrerà i pesci più noti e quelli dimenticati, tra leggende di pesca e storie vere di vita marinara. Un progetto di conoscenza del mare e dei suoi abitanti sviluppato dal LabTer Tigullio ormai quasi vent’anni fa come progetto “Pescaimparo” per le scuole e riproposto, con successo, anche per bambini ed adulti, curiosi di passare una mattina diversa tra reti, nasse e racconti. Giovedì 16 Agosto, approfittando della festa di San Rocco,si andrà a piedi al Bracco. Tutte le attività sono gratuite.

  • Per le visite guidate è sufficiente presentarsi all’appuntamento.
  • Per gli altri quattro appuntamenti è gradita la prenotazione telefonando al numero 339/6309908 o scrivendo al LabTer Tigullio: labter@comune.sestrilevante.ge.it

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.