Agenda Eventi Baie del Levante

INTERVISTA AL VICE-SINDACO DI BONASSOLA: GLI EVENTI DELL’ESTATE 2018

di Sonia Maestro Rodolfo 

La primavera 2018 a Bonassola è già stata caratterizzata da manifestazioni di successo. Ne citiamo tre ad esempio: “’Oudù de Bùn”, passeggiata enogastronomica che ha attirato davvero tanti partecipanti, i due giorni di Sport con la gara ciclistica amatoriale  Milano – Bonassola e le gare di Safari FotoSub che hanno ormai raggiunto importanza  nazionale.

Ora è il momento di parlare di ciò che verrà proposto nel corso dell’estate a villeggianti e turisti. Per questo abbiamo incontrato Piera Gandolfi, Vice Sindaco e Assessore alla Cultura e al Turismo, diligente ed estrosa artefice della programmazione estiva.

piera gandolfi
Il Vicesindaco di Bonassola Piera Gandolfi 

Come è stato articolato il programma degli eventi 2018,  e quali sono stati i criteri della sua  ricerca di spettacoli?

“In questo mio quinto anno di programmazione di eventi per Bonassola, ho ovviamente ancora una volta privilegiato l’aspetto culturale, con  spettacoli che donassero agli spettatori momenti di particolare interesse e un qualcosa che rimanesse impresso nella memoria. Quest’anno  si è allargata l’offerta teatrale, con ben quattro serate. Due del Festival Nuove Terre, con Collettivo l’Amalgama il 23 Luglio e Adriana Scommegna il 30, e altre due serate del Teatro Pubblico Ligure con “ODISSEA UN RACCONTO MEDITERRANEO”, per la regia di Sergio Maifredi, progetto che porterà sul palco di Bonassola Tullio Solenghi il 24 Luglio e Mario Incudine e Antonio Vasta il 28.

tullio
Tullio Solenghi – 24 Luglio 

L’11 Luglio, all’ex Oratorio di S. Erasmo, il gruppo Vocale Mu-sica Nova proporrà: “MA QUALE GUERRA!” musica e letture sulla guerra e sulla pace, mentre il 23 Agosto insieme al naturalista Carlo Torricelli avremo una serata di poesia e immagine con “Albero creatura meravigliosa” dedicata agli alberi. Poi ci saranno concerti all’aperto, tra cui le serate della rassegna “Bonassola Jazz and more…” curata da Johannes Faber, ed altri di musica classica nella bella Chiesa di Santa Caterina. Una novità che mi è parsa molto interessante per l’attenzione degli spettatori sono le due serate  di Luglio sul “Volo”,  in cui si toccheranno temi che spaziano dal volo a vela alle frecce tricolori, con filmati inediti del pilota  Davide Delle Piane. Resta da dire che comunque il Mare rimane sempre l’interesse primario nello scenario culturale degli eventi bonassolesi. Il 23 Giugno, all’Ex Oratorio di S.Erasmo, sarà presentato lo spettacolo “NAVIGAZIONI” letture poeti-che sul mare di Eduardo Galeano ed altri autori, a cura di LaAv Torre Pellice e LaAv La Spezia. Mentre a  Luglio e ad Agosto saranno riproposte le seguitissime serate “GRANDI ONDE” a cura di Alessandro Benedetti , sulle grandi mareggiate a Bonassola. Per “Arte al Castello”quest’anno saranno allestite due interessanti mostre di pittura, “Realtà nascoste” di Marco Rigacci a Luglio e  “Colori d’aMare” di Sandro Toma in Agosto.

 – E in ambito musicale cosa ha scelto?

“I concerti sono tanti, dalla prestigiosa Serata del  Festival Paganiniano ai concerti del Festival IL SUONO DEL TEMPO antichi organi, con il Maestro Ferruccio Bartoletti e il Maestro Giorgio Revelli in Agosto, due musicisti di grande spessore conosciuti a livello internazionale. Per le serate ad intrattenimento più popolare, remake anni 70/80, e musiche del grande  De Andrè .

Giorgio-Revelli
Il Maestro Giorgio Revelli 

– E per i bambini ?

“ Per i bambini c’è l’attesissimo Festival Mare Mosso, che da molti anni ormai riscuote sempre molto successo

Le informazioni dettagliate delle serate in program-ma  si trovano in internet?

“Certo,  sul sitoinfobonassolac’è proprio tutto con specifiche informazioni, orario e luoghi, ed ulteriori eventi… tutti da scoprire.”    

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.